Open data

Gli open data (in italiano “dati aperti”) sono quei dati che è possibile reperire in maniera autonoma e che sono pubblici. Tantissime informazioni che possono servire alle macchine per essere integrati ad applicazioni e software.

Open Data è un concetto in base al quale i dati devono essere liberi di essere utilizzati e distribuiti da qualsiasi persona, in conformità con le regole di attribuzione. Ad esempio, i dati potrebbero essere disponibili a un piccolo costo, che copre i costi di creazione e distribuzione. Il concetto di Open Data non è nuovo. La sua attiva diffusione è iniziata con lo sviluppo della tecnologia dell’informazione e d’Internet. Va specificato che viene prestata particolare attenzione all’Open Data governativi, in quanto strumento per valutare e controllare il lavoro del governo.

rivedi-webinar-open-data-oro-gratuito-geeks-academy

Gli Open Data guideranno la crescita, l’ingegnosità e l’innovazione nel mondo. I data sono il nuovo capitale dell’economia globale e la pressione per sfruttare i dati è immensa. Ne hanno parlato il direttore della Geeks Academy e il nostro docente Alessio. Hanno spiegato cosa sono gli Open Data, dove trovarli e cosa si può fare con loro anche in vista della situazione attuale.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *