James Gosling (1955) Informatico canadese è universalmente riconosciuto come il papà del linguaggio di programmazione Java, anche se questa genitura deve essere condivisa con altri informatici.
Nel 1992, il progetto venne chiamato Oak, in “onore” dell’albero di quercia che si stagliava al di fuori dell’ufficio di Gosling, per poi mutare in Green (verde in inglese) e successivamente in Java per problemi di copyright: il linguaggio di programmazione Oak esisteva già.
La scelta di questo specifico nome è dovuto alla grande quantità di caffè Java che gli sviluppatori e gli informatici di Sun Microsystems erano soliti consumare nelle primissime fase di realizzazione del linguaggio di programmazione.
Gosling continuò ad occuparsi dell’evoluzione e della crescita del “suo” linguaggio di programmazione sino al 2010, quando decise di rassegnare le dimissioni e abbandonare Oracle, che nel frattempo era subentrata a Sun Microsystems.
Nel 2017 è entrato a far parte del team di sviluppo di Amazon Web Services (AWS), la piattaforma cloud dell’azienda di Bezos.