Chris Lattner (1978) informatico statunitense. È l’autore originale del progetto LLVM nonché dei progetti correlati tra cui il compilatore Clang e il linguaggio di programmazione Swift. Da giugno 2005 a gennaio 2017 ha lavorato presso Apple Computer Inc. come direttore del dipartimento di sviluppo per gli strumenti per programmatori, per Xcode e i team per le strumentazioni e i compilatori.
A gennaio 2017 è entrato a far parte del Tesla Autopilot Team, ma solo per 6 mesi dopo di che è entrato in Google dove ha adattato Swift a TensorFlow, il framework per il machine learning, specificatamente ottimizzato per l’uso su dispositivi mobili.
Swift (dall’inglese “rondone” e “rapido, repentino”) è un linguaggio di programmazione object-oriented per sistemi macOS, iOS, watchOS, tvOS e Linux,presentato da Apple durante la WWDC 2014.
Prima di trovare un nome definitivo, il linguaggio di programmazione era stato denominato “Shiny”. Perché secondo Lattner stava lavorando su qualcosa di “brillante” e quel nome, al momento, sembrava appropriato.