Larry Wall (1954) programmatore statunitense noto soprattutto per la creazione nel 1987 del linguaggio di programmazione Perl.
Perl è un linguaggio interpretato, particolarmente adatto per applicazioni che prevedono l’elaborazione del testo. Wall ha lavorato, fra l’altro, per il Jet Propulsion Laboratory alla NASA, per Unisys e per la O’Reilly, una casa editrice che sostiene attivamente il movimento del software libero. Da alcuni anni è impegnato principalmente nella specifica della sintassi del Perl 6. Perl è un linguaggio interpretato, particolarmente adatto per applicazioni che prevedono l’elaborazione del testo.
Le “tre virtù di un grande programmatore” secondo Wall:
▪PIGRIZIA. La qualità che ti fa fare di tutto per limitare al minimo il tuo dispendio di energie. Ti fa scrivere programmi che ti faranno risparmiare lavoro, e che quindi anche gli utenti troveranno utili. Ti fa documentare il software, così non dovrai rispondere a tutte quelle domande su quello che hai fatto. Per cui, questa è la prima grande caratteristica di uno sviluppatore.
▪IMPAZIENZA. La rabbia che provi quando il computer inizia a diventare lento. Questo ti fa scrivere programmi che non solo reagiscono ai tuoi bisogni, ma li anticipano. O per lo meno, si presume che lo facciano. Quindi, questa è la seconda grande virtù di uno sviluppatore.
▪TRACOTANZA Orgoglio smisurato, quel tipo di orgoglio per cui il dio Zeus ti fulmina con una delle sue saette. E’ anche la qualità che ti fa scrivere (e manutenere) programmi sui quali altre persone non vorranno parlar male. E questa è la terza grande virtù di uno sviluppatore